LIBRI E PUBBLICAZIONI

(1999-2011)
"Insieme con gli anziani", 1999, Debatte Otello srl, Rotary club Livorno
Volume ideato dal Prof. Giampaolo Zucchelli, durante la sua presidenza del Rotary club di Livorno. Riunisce una moltitudine di articoli scritti da autorevoli personalità appartenenti al Rotary locale, su temi a sfondo sociale, per colmare alcune lacune informative presenti nella nostra società. I destinatari di questo volume sono gli anziani della città, in particolare i Centri sociali che gli aggregano. Il volume è stato presentato il 27 marzo 1999 presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Livorno, nell’ambito della Tavola rotonda “Invecchiare restando giovani”, a cui hanno partecipato, tra gli altri,  il prof. Giampaolo Zucchelli, il dott. Giovanni Silvi, il dott. Giuseppe Giannelli, il prof. Mario Spinelli, il Dott.. Giuseppe Marcacci.

I centosettantacinque anni della Società medico-chirurgica livornese 1825-2000, Sillabe srl, 2000, in collaborazione con Giovanni Silvi. Società medico-chirurgica Livorno
Volume che ripercorre le tappe principali della vita della Società medica di Livorno, fondata nel 1825 e ricostituita nel 1982 con il nome di Società Medico-Chirurgica livornese. In  particolare è stata rievocata la storia delle varie Società mediche di Livorno che si sono avvicendate nel tempo e i presidenti illustri scomparsi. Attenzione è stata rivolta pure alla produzione scientifica, compendiata in riviste come “Acta medica labronica”.  Nel Novembre del 2000, presso la Sala conferenze della Stazione Marittima di Livorno, si tenne una tavola rotonda in cui venne presentato questo libro, che ebbe come relatori il prof. Giampaolo Zucchelli, il prof. Adriano Bencini, il presidente della Società Medico-chirurgica livornese Pier Giovanni Soriani, il prof. Franco Mosca, ordinario di clinica chirurgica all'Università di Pisa. La relazione del prof. Giampaolo Zucchelli fu incentrata sulla storia delle Società Medico-chirurgiche livornesi nei secoli XIX e XX.



"La fragilità nell'anziano", 2001, Debatte Otello srl, in collaborazione con Giovanni Silvi. Ordine dei medici-chirurghi della Provincia di Livorno
Volume di argomento geriatrico, con solidi riferimenti bibliografici. Viene analizzata in modo minuzioso la sindrome di fragilità che colpisce gli anziani e i suoi esiti. Si valutano i costi dell’anziano fragile, gli aspetti etici e le adeguate strategie di comunicazioni nei suoi confronti.  Si parla poi di presidi da adottare nei confronti degli anziani fragili, i trattamenti preventivi, terapeutici generali, terapeutici farmacologici, terapeutici extrafarmacologici, terapeutici chirurgici ed extrachirurgici. L’ultima parte del volume è dedicata alle reti di servizi e alle sedi assistenziali. Il volume contiene in appendice un resoconto dettagliato del Progetto Lefes ed è stato presentato per la prima volta il 10 novembre 2001, all’Auditorium della Camera di Commercio di Livorno nell’ambito del forum “ L’età non conta: perché sia vita finchè c’è vita”. E’ stato presentato una seconda volta il 25 maggio 2002 al palazzetto dei congressi di Cecina nell’ambito della Tavola rotonda “ Promozione della tutela dell’autonomia dell’anziano fragile. Il ruolo del volontariato”, promossa e organizzata dal Comune di Cecina, dalla Provincia di Livorno, dall’Asl 6, dall’Ordine dei medici-chirurghi della provincia di Livorno, dal Cesvot regionale e dall’Auser Livorno-Cecina. Una terza volta è stato presentato l'8 maggio 2009 a Sinalunga (Siena), nell'ambito del Seminario "Prevenzione della non autosufficienza nell'anziano fragile"


"Insieme con gli anziani fragili per non lasciarli mai soli" 2003, Pubblicazione propedeutica alla costituzione del Consultorio anziani fragili presso Villa Serena (Livorno)

In questo lavoro si prende atto dell’impossibilità tecnica e pratica di ripristinare un’unità geriatrica presso l’ospedale di Livorno, così come esisteva in passato, sotto Luciano Pozzi, Giampaolo Zucchelli e tutti quelli che sono a loro succeduti. Si postula quindi la necessità di creare un’apposita struttura, chiamata “Consultorio per gli anziani fragili” (che vedrà la luce nel 2004) e se ne disegnano minuziosamente i compiti e le funzioni. 

Il Rotary international a Livorno negli anni '20 del 1900, 2004, DeBatte Otello Srl, in collaborazione con Giovanni Silvi. Rotary Club Livorno

Volume che ripercorre le tappe della fondazione del Rotary club Livorno, nella cornice di una Livorno degli anni ’20, in grande fermento. Si citano i protagonisti di quella stagione, le personalità e le professionalità di maggiore rilevanza, evidenziandone i meriti nel percorso di costituzione della Provincia di Livorno, con i confini territoriali che sussistono attualmente. Si sottolinea poi il contributo fondamentale di un gruppo di rotariani del club livornese nella fondazione della Società porto industriale (Spil), attiva anche ai nostri giorni. Il volume è impreziosito  da un ampio e significativo corredo fotografico. Il volume è stato presentato il primo aprile 2004 presso il Rotary club di Livorno. 


Livorno negli anni '30 del 1900, operatività del Rotary international, 2005, Debatte Otello srl, in collaborazione con Giovanni Silvi. Rotary club Livorno
Volume che rappresenta la continuazione ideale e cronologica del libro “Il Rotary International a Livorno negli anni ’20 del 1900”. Se dunque, probabilmente, i personaggi illustri e le idee portate avanti da questi ultimi non sono eccellenti come quelle dei loro predecessori ( anche se proprio in questo decennio verrà costruito l’ospedale di Livorno, per merito di un socio prestigioso come Giuseppe Costa), si assiste comunque ad un dispiego di energie e di talenti non certo di scarso rilievo. Il volume da conto anche di ciò che succede intorno, ovvero nella città di Livorno, e all’interno del movimento rotariano nazionale, che proprio in quegli anni subisce gravi restrizioni di tipo politico, che condurranno allo scioglimento dei club di servizio. 




"La solitudine evento socio-sanitario", Debatte Otello srl, 2005, in collaborazione con Giovanni Silvi. Società volontaria soccorso Livorno.
Volume al cui interno sono riportati i risultati ottenuti dal Progetto Slisa (Studio livornese sulla solitudine degli anziani. Nella prima parte si classifica la solitudine secondo vari parametri, enfatizzandone poi i rischi, soprattutto per gli anziani fragili.Nella seconda parte si sottolineano i percorsi assistenziali e i presidi diagnostici efficaci in situazioni come queste.Il volume fu presentato il 3 dicembre 2005 presso l'Auditorium della Camera di Commercio di Livorno, in una tavola rotonda a cui partecipò, oltre al prof. Zucchelli, il dott. Silvi, i geriatri Rosanna Venturo e Alberto Guideri, il responsabile del distretto livornese Mario Rasetti, e rappresentanti dell'SVS.
   


"La comunità di San Leonardo di Stagno nei secoli XII e XIII", Debatte editore, 2006, in collaborazione con Federico Zucchelli,

Volume che ripesca dal dimenticatoio le vicende storiche dell’antico ospedale di san Leonardo di Stagno, di cui oggi non esistono più tracce materiali. Attingendo anche ad importanti fonti documentali, tra cui una bolla papale proveniente dall’Archivio segreto del Vaticano, si definiscono i possedimenti dell’ospedale nell’area livornese, pisana, grossetana, in Sardegna e in Corsica. Viene narrata la storia di questa istituzione dalla sua fondazione al 1257, anno in cui i suoi storici gestori, di cui non è ancora chiara l’identità, furono estromessi su ordine diretto del papa. Il volume è stato presentano, una prima volta, nella chiesa di san Leonardo di Stagno (Livorno), il 26 agosto 2006, con introduzione del vescovo di Livorno, Diego Coletti. Il 27 marzo 2007 c’è stata una  nuova presentazione presso l’Hotel Duomo di Pisa, su invito dell’Associazione mogli medici italiani.


"Spedali Riuniti di Livorno, uomini e vicende storiche dagli anni '30 agli anni '60 del 1900", Debatte editore, 2006, in collaborazione con Federico Zucchelli
Volume che abbraccia trent’anni di storia dell’ospedale di Livorno, dalla sua fondazione, avvenuta nel 1931, fino agli anni ’60. Si prendono in rassegna le vicende che hanno portato alla costruzione dell’ospedale, le professionalità coinvolte (medici, suore, dirigenti, etc). Ogni decennio è trattato in modo analitico, evidenziando le particolarità e i caratteri salienti. Sono presentate alcune curiosità come il cosiddetto gemellaggio Livorno-Rostock. Tra le personalità illustri vengono approfondite le biografie di Ennio Muntoni, Alberto Anzilotti e i Von Berger. Il volume, dedicato alla memoria del cardiologo e libero docente, Luciano Pozzi, è stato presentato all’Auditorium della Camera di Commercio di Livorno il 16 dicembre 2006. Una seconda presentazione è avvenuta il 15 dicembre 2007 presso i locali del Circolo musicale amici dell’opera “Galliano Masini”. 


"La sindrome del self neglect (sindrome della trascuratezza della propria persona)", 2007, in collaborazione con Giovanni Silvi. Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno

In questa breve pubblicazione si relaziona sulla cosiddetta “Sindrome da trascuratezza della propria persona” (“Self neglect”), che si osserva negli anziani e che consiste nella loro incapacità o rifiuto a provvedere in maniera efficace alla propria salute, nutrizione, igiene. Si sottolinea inoltre l’idoneità del Consultorio anziani fragili a prendersi carico di questa tipologia di anziani, sviluppando in particolare quella che è stata definita la “Pari educazione degli anziani” (Elderly Peer Education). 


"Anziani a rischio", 2008, Società volontaria di Soccorso Livorno
In questo lavoro, indirizzato principalmente agli operatori volontari per gli anziani, si trattano alcune tra le più comuni teorie sull’invecchiamento e si ribadiscono nozioni già espresse in  un volume come “La fragilità nell’anziano”. Dopo una sommaria analisi dei servizi assistenziali erogati dal Comune di Livorno, dall’azienda USL, dalle associazioni di volontariato e dalla Società Volontaria di Soccorso (SVS), si parla più diffusamente del Consultorio anziani fragili, della sua modalità di funzionamento e dei suoi bracci operativi. 

L'operatore di comunicazione sociale nel consultorio per anziani fragili, 2008. Azienda Usl 6 Livorno
In questo lavoro si fissano alcune nozioni base sulla posizione degli anziani fragili nella società e nella famiglia, approfondendo alcune tematiche come quella della comunicazione e del conversazionalismo. Si focalizza poi l’attenzione sul Consultorio anziani fragili istituito nella città di Livorno. Se ne valutano analiticamente le professionalità coinvolte: il geriatra, l’assistente sociale, il podologo, l’infermiere professionale, il volontario, etc. 



"La identificazione degli anziani fragili in sofferenza con disagi e bisogni", 2009, Laboratorio di ricerca e didattica del Consultorio per anziani fragili
Questa pubblicazione rappresenta il testo di riferimento per tutti i volontari del Consultorio anziani fragili di Livorno. Parte di questo lavoro è dedicato alla presentazione dei servizi offerti da tale struttura e ai suoi innovativi laboratori. 



Montenero da scoprire e da amare, 2011, Debatte editore, in collaborazione con Federico Zucchelli. Associazione la Frassineta ".

Volume che mira a far emerge alcune eccellenze monteneresi del passato e del presente, che, a torto, sono state trascurate. In particolare si menzionano i tentativi  non riusciti di trasformare il paese in un polo termale, che avrebbero potuto catapultare Montenero oltre la sua tradizionale vocazione religiosa. Sono però gli uomini e le donne, i protagonisti di questo volume. Sono ritratti nella loro quotidianità, fatta di lavoro o talvolta di svago. Alcuni sono famosi, altri sconosciuti. Di tutti si loda, se non la professionalità, almeno il calore umano, o il fatto di esserci stati in un dato momento della storia del paese. L’abilità del prof Zucchelli è stata anche quella di costruire dei veri alberi genealogici, intervistando decine di famiglie monteneresi, dopo che per molto tempo, in età giovanile, aveva vissuto le atmosfere del paese. Il volume è stato presentato il 2 luglio 2011 nella sala San Giovanni Gualberto del santuario di Montenero.


Tutti i volumi sono fuori commercio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.