BIOGRAFIA




Giampaolo Zucchelli nasce a Montenero (Livorno) nel 1927, da Giulio Zucchelli, segretario della camera di commercio e Jolanda Ghezzani, insegnante. A diciotto anni consegue con il massimo dei voti la maturità classica, avendo tra gli insegnanti anche il futuro presidente della repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Nel 1952 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pisa con il massimo dei voti e la lode.
Diviene quindi assistente universitario nell' Istituto di Clinica Medica sotto il prof. Cataldo Cassano, padre dello psichiatra Giovanni Battista Cassano, e di Patologia Medica sotto il prof. Fabio Tronchetti, insegnando agli studenti di Medicina e agli specializzandi di Gastroenterologia.
Nel 1962 consegue la Libera Docenza in Patologia Speciale Medica e Metodologia Clinica, acquisendo così il titolo di professore.
Si specializza poi in Tisiologia, Gerontologia e Geriatria (all'Università di Modena), Cardiologia, Endocrinologia, ottenendo anche il diploma in Medicina nucleare, nel primo corso organizzato in Italia.
Diventa prima aiuto e poi dal 1965 dirige la prima unità operativa geriatrica d’Italia, presso gli Spedali riuniti di Livorno. Dal 1977  ricopre l’incarico di primario nel padiglione di Medicina Generale dell’ospedale di Livorno.
Da una sua idea nasce nel 1982 il Servizio di Diabetologia e Malattie del Ricambio degli Spedali Riuniti di Livorno, di cui è stato per vari anni direttore. Nello stesso anno è tra i soci fondatori della Società medico-chirurgica livornese. Negli anni ’80  è stato anche medico-cardiologo presso il Centro Medico Legale Militare di Livorno

E' stato presidente del Rotary Club di Livorno durante l'anno rotariano 1998-1999, e presidente della Commissione per gli anziani nel Distretto rotariano 2070 ( Toscana-Emilia Romagna-San Marino) durante l'anno 1999-2000. Ha scritto due volumi sulla storia del club livornese: “Il Rotary International a Livorno negli anni ’20 del 1900” (2004) e  “Livorno negli anni ’30 del 1900: operatività del Rotary international” (2005).
E' ideato i seguenti volumi: “Insieme con gli Anziani” (1999), “La fragilità nell'anziano” (2001), “La solitudine evento-socio sanitario” (2005), “La sindrome del self neglect” (2007). A livello divulgativo si è interessato di storia locale e di storia degli ospedali, pubblicando volumi come:  “Spedali Riuniti di Livorno: uomini e vicende storiche”(2006), “La comunità di s. Leonardo di Stagno nel XII e XIII secolo” (2006), “Montenero da scoprire e da amare” (2011).

E' autore di numerosi progetti, tra cui ricordiamo: “Progetto Lefes ( Leghorn Frail Elderly Study, 2001)”, “Progetto SLISA ( Studio Livornese sulla Solitudine degli anziani, 2005)”, “Progetto Sliage (Studio livornese sull'Ageismo,2007)”.
E’ stato l’ ideatore nel 2004 del Consultorio per Anziani fragili in Villa Serena a Livorno, il primo nel suo genere in Italia, di cui è stato successivamente il coordinatore.
E’ stato socio della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia e della Società italiana di Diabetologia.
E' stato componente del Comitato d'indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.
E' autore di più di trecento pubblicazioni scientifiche di cui 42 scritte tra il 1955 e il 1964. I lavori scientifici realizzati nel 1960 sono stati sovvenzionati dal Fondo della Lega italiana per la lotta contro i tumori. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.